Warning: DOMDocument::loadXML(): Start tag expected, '<' not found in Entity, line: 1 in /web/htdocs/www.annarosadeluca.it/home/admin/wp-content/plugins/premium-seo-pack/modules/title_meta_format/init.social.php on line 483

COME PUO’ UNA TERAPIA ALLEVIARE LA TUA ANSIA?

34ec305c-3a81-4881-b9a3-749448735744 terapia per ansiaVediamo come andare in terapia può effettivamente aiutarvi a gestire la vostra ansia….il solo pensiero di andarci potrebbe renderti ancora più ansioso ma quali sono i modi in cui invece potrebbe aiutarti?

Finalmente puoi ammettere quanto l’ansia sia per te un problema.
L’ansia, a causa della sua natura illogica, può portare a provare vergogna per ciò che si prova, il che significa dover nascondere la propria sofferenza ad amici e parenti, a volte anche a se stessi.
Parlare ad alta voce di ciò che si prova può essere un enorme sollievo.

Puoi essere pienamente compreso: un terapeuta non ti farà sentire sciocco e non ti giudicherà per il tuo essere ansioso. Al contrario, prenderà la tua ansia molto sul serio,sapendo esattamente di cosa si sta parlando.

È possibile ottenere un po’ di chiarezza sul motivo per cui si soffre di ansia. Un terapeuta è formato ed è in grado ad aiutarti a comprendere quali esperienze di vita hanno favorito l’insorgenza dell’ansia.

Un terapeuta può aiutarti a trovare nuovi ed efficaci modi per gestire l’ansia.
L’ansia è una emozione accompagnata da una forte sensazione di disagio sia fisica che cognitiva. Per placare l’ansia spesso si mettono in atto dei comportamenti volti a eliminare questa sensazione, che forniscono però un sollievo solo a breve termine. In realtà questi comportamenti potrebbero invece prolungare l’ansia, alimentandola invece che esserti di aiuto.
La terapia può renderti più consapevole di questo, aiutandoti a trovare altri modi alternativi di gestire l’ansia, che siano più funzionali.

Puoi imparare delle tecniche per gestire la tua ansia nel momento in cui ti colpisce.
Un terapeuta può insegnarti una serie di strategie e tecniche per combattere gli stati ansiosi che possono includere: tecniche di rilassamento del corpo, tecniche di respirazione, tecniche di visualizzazione e di consapevolezza.

Ma qual è la prova che terapia sarà utile per gestire la tua ansia?

Vi è un enorme numero di ricerche sugli effetti della terapia per la gestione dell’ansia, in particolare la terapia cognitivo comportamentale ha mostrato i suoi effetti su vari disturbi d’ansia.

Cosa succede se non cerchi aiuto per la tua ansia?
Il rischio è ritenere che il modo migliore per stare meglio è cercare di sopprimere questa emozione, cercando di eliminarla.
Se non trattata, l’ansia persistente tende ad accrescere e a diventare ulteriormente invalidante. Inoltre spesso l’ansia comporta l’evitamento di molte situazioni temute influenzando negativamente la qualità della vita e delle vostre relazioni.

Rispondi