Warning: DOMDocument::loadXML(): Start tag expected, '<' not found in Entity, line: 1 in /web/htdocs/www.annarosadeluca.it/home/admin/wp-content/plugins/premium-seo-pack/modules/title_meta_format/init.social.php on line 483

Cosa é la psicoterapia cognitivo comportamentale?

La Psicoterapia Cognitivo Comportamentale è considerata un’affidabile ed efficace modello per la comprensione ed il trattamento dei disturbi psicopatologici.

Secondo questo approccio esiste una complessa relazione tra emozioni, pensieri e comportamenti, i problemi emotivi sono quindi in gran parte il prodotto di credenze disfunzionali che si mantengono nel tempo, nonostante la sofferenza che il paziente sperimenta e le possibilità e le opportunità di cambiarle, a causa dei meccanismi di mantenimento.

Psicoterapia Cognitivo Comportamentale psicoterapia cognitivo comportamentale

La psicoterapia cognitivo comportamentale si propone di aiutare i pazienti ad identificare i pensieri ricorrenti e gli schemi disfunzionali di ragionamento, imparando a riconoscerli nel momento in cui si attivano al fine di sostituirli e/o integrarli con convinzioni alternative più funzionali.

In questo modo la psicoterapia guida il paziente verso un cambiamento che permetta di raggiungere obiettivi personali, migliorare la qualità delle relazioni con gli altri e ridurre la propria sofferenza emotiva.

La psicoterapia cognitivo comportamentale si avvale di tecniche basate sul colloquio clinico, esercizi comportamentali e tecniche immaginative. 

Il terapeuta cognitivo-comportamentale lavora insieme al paziente per stabilire gli obiettivi della terapia, concordando con il paziente stesso un piano di trattamento, lo scopo si basa sulla risoluzione dei problemi psicologici concreti.

La terapia cognitiva comportamentale è una psicoterapia che si basa sulla collaborazione tra paziente e terapeuta, che lavorano insieme per sviluppare strategie che possano indirizzare il soggetto alla risoluzione dei propri problemi.